Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.marcellinelecce.it/home/wp-includes/capabilities.php on line 115

Visita al parco astronomico “San Lorenzo” di Casarano.

Il 4 dicembre, le classi  quinte della scuola Primaria, si sono recate presso il Parco astronomico “San Lorenzo”, a Casarano nel suggestivo scenario del nostro Salento. Il percorso didattico, con […]

Il 4 dicembre, le classi  quinte della scuola Primaria, si sono recate presso il Parco astronomico “San Lorenzo”, a Casarano nel suggestivo scenario del nostro Salento.
Il percorso didattico, con tutte le sue attività, è stato un momento importante che ha permesso agli alunni e alle alunne di toccare “con mano” le unità  didattiche studiate.
Con lo scopo di vivere un’esperienza coinvolgente, stimolante ma soprattutto  formativa. Tra le attività  didattiche, sicuramente da consigliare, il “Laboratorio  Cometa”, in cui i bambini  si sono cimentati a creare una cometa, originando la sua coda. Un’esperienza suggestiva che ha permesso di capire l’origine chimica e fisica di questi astri chiomati che originariamente hanno  portato l’acqua sulla terra.

Tra le varie attività è stato particolarmente apprezzato dai bambini il Planetario digitale 3D in cui potenti computer riproducono sullo schermo l’aspetto del cielo stellato che solo in certe occasioni è visibile dal vivo.
Niente di più emozionante che osservare da vicino, in assoluta sicurezza, il Sole e i suoi dettagli, come le macchie solari e le sue protuberanze. Inoltre,  all’interno del “Museo del cosmonauta” si è  avuta l’ opportunità  di toccare con le mani un pezzo di meteorite (ciò che rimane delle stelle cadenti-meteore) proveniente dalla cintura asteroidale, frammenti di grande valore scientifico.
Entusiasmante anche il Laboratorio spettroscopia in cui si è  sperimentato ciò che Newton, circa 400 anni fa, scoprì  facendo attraversare un fascio di luce bianca attraverso un prisma, che poi scomposto diede origine a 7 colori, quelli dell’ arcobaleno.

Insomma ….una giornata “stellare”.