La Buona Scuola

…per compilare il questionario fare click sul logo… Rilettura del documento “La Buona Scuola” del Governo Renzi Vi proponiamo un contributo speciale da uno dei nostri migliori collaboratori, Anna Monia […]

La_buona_scuola logo
…per compilare il questionario fare click sul logo…

Rilettura del documento “La Buona Scuola” del Governo Renzi

Vi proponiamo un contributo speciale da uno dei nostri migliori collaboratori, Anna Monia Alfieri.

L’unica certezza, ad oggi, è che questi mesi, almeno sul fronte delle dichiarazioni, segnano un passaggio epocale mai udito. Sicuramente la scuola è un reale quanto scomodo punto di partenza, dichiarato tale da Renzi nel discorso di insediamento. Non uno dei tanti punti bensì il punto. Parole confermate dalle dichiarazioni chiare e inequivocabili del ministro all’Istruzione Stefania Giannini che ha affermato: “fondamentale garantire la libertà di scelta educativa”. Questa libertà è l’unica medicina prescrivibile per il non-senso e per la paralisi. I Renziani del Pd ci hanno consegnato la loro apertura ad una rivoluzione di vera autonomia e parità e la destra di Forza Italiana non ha tradito una linea – almeno teoricamente – consolidata. Entrambi sul piano delle dichiarazioni. Il documento “La Buona Scuola” è la chiamata a raccolta di tutti: “Questa è la più grande consultazione – trasparente, pubblica, diffusa, online e offline – che l’Italia abbia mai conosciuto finora. La offriamo ai cittadini italiani: ai genitori e ai nonni che ogni mattina accompagnano i loro figli e nipoti a scuola; ai fratelli e alle sorelle maggiori (…)”.

1. Scuola avanguardia del Paese Italia
2. Il ruolo della famiglia nel Paese Italia
3. La Buona Scuola intercetta la realtà italiana?
4. La Buona Scuola è solo pubblica: libertà di scelta educativa e pluralismo educativo.
5. Pluralismo educativo unica garanzia all’esercizio del diritto di libertà di scelta educativa
6. Le risorse per la buona scuola, pubbliche e private.

acrobat_readerIn allegato il testo completo del contributo di Anna Monia Alfieri: Rilettura del documento “La Buona Scuola” del Governo Renzi.

Rilettura del documento “La Buona Scuola” del Governo Renzi (di Anna Monia Alfieri)
La Buona Scuola