Attività Scuola Primaria A.S. 2017/2018

SPERIMENTANDO PAROLA DI SCIENZIATI !!!

Relazione sugli esperimenti effettuati dalle classi quarte.

Sperimentando (Presentazione)

LABORATORIO DIDATTICO presso il CASTELLO DI ACAYA

CLASSI IV A – IV B 28/11/2017

 APPRENDISTI ARCHEOLOGI: simulazione di uno scavo archeologico alla ricerca delle tracce del passato sepolto dalla terra.

ORE 9 ARRIVO PRESSO ACAYA

Presentazione delle attività didattiche e poi … prontissimi a fare un passo indietro nella storia alla scoperta di culture antiche.

Prima di mettere le mani sui tesori, le guide hanno ripercorso l’intera filiera archeologica che va dall’analisi degli strumenti, usati dall’archeologo, all’analisi della suddivisione stratigrafica del suolo, per poi passare alla raccolta dei reperti fino all’interpretazione dei dati emersi. Utilissimo il “diario” dell’archeologo, un book interattivo, su cui i bambini hanno riportato i dati relativi alla posizione del reperto nello spazio preso in considerazione, quello cioè su cui è stata effettuata la “quadrettatura”. Pertanto, individuato il sito di rilevante interesse e allestito un cantiere di scavo, i bambini hanno:

1) effettuato una foto aerea

2) delimitato l’area da scavare

3) effettuato lo scavo

4) documentato attraverso il grafico e una fotografia, compilazione della scheda descrittiva (US)

5) catalogato sulla lavagna, inserendo luogo e data del ritrovamento

6) recuperato il reperto.

Successivamente i bambini, ispirandosi ai reperti esposti, hanno decorato un oggetto in terracotta e infine hanno eseguito un’attività manipolativa per associare reperti a un determinato periodo storico, ricomponendo la linea del tempo.

CHE …………………PAURA!!!!!!!!!!!  CHE ………. DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!!!

“Un giorno da astronomi”

I ragazzi delle quinte del nostro Istituto, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza altamente formativa recandosi al Parco Astronomico San Lorenzo a Casarano, centro regionale per la divulgazione e la didattica delle scienze astronomiche.
Il percorso condotto dalla guida specializzata, ha permesso ad alunni e insegnanti di accedere  al Museo del Cosmonauta per approfondire le conoscenze sull’Universo, sul Sistema Solare e sull’esplorazione spaziale con l’osservazione di modellini, riproduzioni e cimeli volati nello spazio. L’esperienza è andata avanti con il Laboratorio sulla Cometa, grazie al quale i ragazzi hanno condotto un esperimento suggestivo per capire l’origine chimica e fisica della stella cometa in relazione alla recente missione ESA “Rosetta” del 2014.
Dopo, l’Osservatorio Astronomico, con una serie di telescopi a disposizione degli alunni ha permesso loro di osservare da vicino il Sole e le sue macchie solari.
Infine il Planetario Digitale 3D, uno straordinario simulatore del cielo stellato e di tutte le costellazioni, che ha lasciato tutti esterrefatti per la straordinaria spettacolarità del nostro Cielo!
Un’esperienza definita dai nostri ragazzi: stellare!

16 settembre 2017: Festa dell’Accoglienza – Scuola Primaria.