Finalità
La Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media), attraverso l’attuazione degli obiettivi previsti dalle indicazioni ministeriali, desidera favorire la maturità globale dei ragazzi sviluppando in loro:
Il senso dell’uomo con la sua grandezza, i suoi limiti, con la sua capacità di recupero.
Il senso della famiglia umana con la conseguente maturità sociale (solidarietà, servizio, fratellanza, democrazia, amore, giustizia…).
Il senso della storia vista come storia della libertà, del pensiero, della bellezza, dell’esplorazione dell’universo, del dialogo dell’uomo con Dio.
Il senso della propria umanità in crescita attraverso la conoscenza del mondo interiore, lo sviluppo delle capacità, l’assimilazione dei valori cristiani fondamentali.
Il senso della propria vita come assunzione di compiti e di ruoli nella società, intesa come collaborazione e servizio, responsabilità ed operosità.
Il senso della scuola come luogo vivo in cui maturare concretamente le scelte della propria vita, e non solo in ambito professionale.
La programmazione didattica ed educativa della Scuola Secondaria di I grado è stata pensata per rispondere ai bisogni specifici dei ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni e si sviluppa attraverso i seguenti ambiti:
Accoglienza in un ambiente che cerca di superare la dicotomia vita/scuola attraverso il continuo dialogo di collaborazione fra adulti e ragazzi.
Progetti mirati che offrano ai ragazzi la possibilità di esplorare particolari aspetti dell’uomo, della vita civile e sociale.
Un programma di viaggi e visite di studio atti a svolgere dal vivo progetti interdisciplinari e pluridisciplinari.
Un programma di attività scolastiche, parascolastiche ed extra – scolastiche, che offrano ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie potenzialità espressive (progetto “teatro in azione”, progetto sport…).
Avvisi
Attività
Orario Scolastico
Ricevimento
Esito Invalsi
Lascia un commento